Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo di lusso, l'Italia tra le destinazioni preferite

Turismo di lusso, l'Italia tra le destinazioni preferite

Enit a The Luxury Travel Market International di Cannes

ROMA, 06 dicembre 2022, 18:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Bagno Vignoni in Toscana, tra le mete più amate dal turismo internazionale foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bagno Vignoni in Toscana, tra le mete più amate dal turismo internazionale foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Bagno Vignoni in Toscana, tra le mete più amate dal turismo internazionale foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si confermano stime molto positive nel 2022 per il turismo in Italia e spicca il settore d'alta gamma. A supporto del trend positivo, l'Italia con Enit torna all'edizione 2022 della fiera The Luxury Travel Market International (Iltm) di Cannes con uno stand di oltre 660 mq con 19 regioni e Roma Capitale con oltre a 126 aziende internazionali.
    L'Italia è tra le destinazioni preferite dai viaggiatori "top di gamma" che cercano arte, cultura ed enogastronomia. Per i turisti francesi ad ottobre e novembre 2022, l'Italia risulta il secondo paese di destinazione in base alle ricerche di alloggio su Google per i viaggi all'estero, preceduta dalla Spagna e seguita dagli Stati Uniti. Nei primi 6 mesi del 2022, i viaggiatori francesi in Italia spendono circa 1,6 miliardi di euro, il 180% in più rispetto a gennaio-giugno 2021. In testa Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Toscana.
    Il settore è quindi in grado di soddisfare la clientela del turismo di fascia alta che, secondo un'indagine Virtuoso, si aspetta, oltre alla sicurezza tanto ricercata negli ultimi anni, ancora più consulenza, viaggi-evento, esperienze personalizzate iperesclusive e soprattutto responsabili.
    Nonostante le tensioni geopolitiche ed economiche, il trend rimane molto positivo per il 2023, in quanto l'assenza dei mercati russo e asiatico è in parte controbilanciata dal ritorno dei clienti europei e americani. Per dicembre 2022, le prenotazioni aeree dei francesi verso l'Italia risultano attualmente in linea con quelle del medesimo mese 2021, con un'incidenza sul totale internazionale del 6,0%. Nel 2021, tra gli esercizi ricettivi scelti per pernottare durante il soggiorno in Italia, prevalgono gli alberghi: 4,5 milioni di presenze francesi, il 65,5% delle notti complessive, contro circa 2,4 milioni nelle strutture extra-alberghiere, il restante 34,5%.
    "Tradizionalmente considerata la destinazione ideale dai segmenti affluent, family, honeymoon, anniversary e celebration, l'Italia - sostiene l'ad Enit Ivana Jelinic - attrae sempre più anche i millennial e la generazione Z, clienti più giovani alla ricerca di esperienze responsabili e nuove".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza