Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

All'università di Genova nasce e-commerce 'immersivo'

All'università di Genova nasce e-commerce 'immersivo'

Corso di studi . Prima neolaureata ha già trovato lavoro

GENOVA, 06 febbraio 2023, 15:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'e-commerce potrebbe cambiare radicalmente se, invece della solita lista di prodotti, l'utente potesse letteralmente 'entrare' in un negozio o centro commerciale 3D magari personalizzato, consono ai gusti e alle necessità del cliente. Futuro molto più vicino di quanto si possa immaginare, almeno per gli studenti del corso di laurea magistrale in design del prodotto e dell'evento tenuto all'università di Genova dal professor Luca Sabatini. Un corso 'fruttifero' visto che una delle neolaureate ha già trovato lavoro presso una start up.
    Dunque si studia il comportamento umano rispetto all'interazione con i siti e-commerce in tre dimensioni, "ambienti virtuali - dice Sabatini - sempre più immersivi, accessibili e interessanti dove si può interagire con l'esercente e dove è l'ambiente che si adatta al cliente.
    D'altra parte l'immersività è la nuova frontiera di internet e l'e-commerce immersivo è la nuova frontiera del commercio. Non si torna indietro". E', dice Sabatini "il 'Nuovo Mondo', il 'Phygital world', il mondo fisico-digitale dove l'amico può invitarti a casa sua per ascoltare buona musica senza che tu sia costretto a uscire dalla tua di casa.
    Un nuovo mondo per tutti: basta avere un visore e un computer e il mondo non avrà bisogno d'altro. Non è difficile, dice Sabatini "una volta che ci sbatti dentro, impari".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza