Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Safer Internet day: 47% giovani iperconnessi, erano il 54%

Safer Internet day: 47% giovani iperconnessi, erano il 54%

Lo scorso anno e il 77% nel 2021 per oltre 5 ore al giorno

ROMA, 06 febbraio 2023, 16:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Diminuiscono i giovani e giovanissimi che affermano di essere connessi alle nuove tecnologie oltre 5 ore al giorno: oggi sono il 47%, contro il 54% del 2022 e il 77% del 2021. Non si è ancora ai livelli di febbraio 2020, quando gli "iperconnessi" si fermavano alle soglie del 30% del campione, ma appare ormai alle spalle la tendenza dello scorso biennio.
    Il dato arriva da un sondaggio realizzato da "Generazioni connesse" che quest'anno ha coinvolto 3.488 studentesse e studenti delle Scuole secondarie di I e II grado e che è stato diffuso dal ministero dell'Istruzione.
    Due ragazzi su 3 usano i social per restare in contatto con gli altri, 1 su 2 per seguire creator e influencer. Ma, ad esempio, tra quanti si informano sull'attualità tramite il web - ovvero il 94% del campione analizzato - la maggior parte (39,5%, circa 4 su 10) utilizza proprio i social network come fonte primaria. Solo 1 su 4 (26,3%) si rivolge prioritariamente ai siti di notizie eq questo dovrebbe spingere a intensificare gli sforzi nella lotta alle fake news. C'è anche chi va oltre, e chi sulle piattaforme investe sul proprio futuro: se, complessivamente, quasi 1 su 5 (18%) parallelamente agli studi dice di svolgere anche piccole attività lavorative, tra questi poco meno di un terzo (5%) ha deciso di puntare sul digitale. La porzione più consistente si è orientata proprio sui social media, ad esempio creando pagine personali, dal carattere anche commerciale, o gestendo pagine social di altri. Il 51% pensa che quella possa diventare, un domani, un'occupazione a tempo pieno.
    Tra gli intervistati, 2 su 3 hanno già sperimentato l'Intelligenza Artificiale per creare testi vari da utilizzare per lo studio o per usi personali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza