Fisica: Gianotti, Cern di Ginevra è come una Ferrari

Per futuro direttore è mix di alta tecnologia, eleganza e stile

Redazione ANSA

MILANO - "Il Cern di Ginevra è un mix di alta tecnologia, eleganza e stile, un po' come la Ferrari". A dirlo è il suo prossimo "pilota", la fisica Fabiola Gianotti che, dal primo gennaio 2016, prenderà la guida del più grande laboratorio al mondo dedicato alla fisica delle particelle.
   "È una sfida, una responsabilità importantissima, che cercherò di onorare al meglio portando avanti la prestigiosa storia del Cern che è stata fatta da grandi direttori, anche italiani come Amaldi, Rubbia e Maiani", afferma Gianotti a margine di incontro promosso da Edison a Milano.
   "Cercherò di portare avanti questo grande laboratorio e fare bene nei suoi aspetti fondamentali: la ricerca di base, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, la formazione dei giovani. Porterò avanti anche il ruolo che il Cern ricopre come facilitatore di pace, favorendo la collaborazioni di scienziati da tutto il mondo", spiega la fisica, ricordando anche il "contributo fondamentale dato dall'Italia in termini di cervelli, tecnologia e idee".
   "Nel nostro Paese la formazione universitaria è ottima, i nostri giovani fisici sono preparatissimi, tra i migliori al mondo", ricorda Gianotti, aggiungendo però che la mancanza di investimenti in ricerca li sta penalizzando, causando precariato e fuga di cervelli all'estero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi