Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Intermodalità e sharing, la mobilità piace integrata

Sondaggio Ipsos-Legambiente, boom monopattini elettrici

Redazione ANSA ROMA

Intermodalità dei servizi di trasporto e sharing mobility sono scelte in ascesa nelle città dove si torna a muoversi. La ragione, spiega il primo sondaggio dalla ripresa delle attività dopo le restrizioni per il Covid-19 fatto da Ipsos-Legambiente, sta nelle politiche di limitazione della circolazione delle auto, di sostegno all'offerta di servizi pubblici, di riduzione dello spazio per il parcheggio, di diffusione di servizi di sharing mobility (20 a Milano, 15 a Roma). Ma non è per tutti, si rileva, in quanto non ha ancora una capillarità di offerta che possa soddisfare una porzione importante della popolazione.
    La novità nella sharing mobility sono i monopattini elettrici: nel 2020 l'Osservatorio Sharing Mobility contava 120 servizi di micromobilità, quattro spostamenti su 10 in condivisione, anche nelle regioni del sud e nei centri minori.
    Il 60% degli italiani (75% nelle città principali), secondo il sondaggio, ritiene rilevante una offerta integrata (MaaS), un abbonamento unico a trasporto pubblico, treno e servizi di sharing mobility, dal monopattino all'auto. Piacciono perfino le politiche di limitazione, quasi totale, della circolazione di auto e moto con motori a combustione nei centri abitati.
    Secondo Legambiente, occorre estendere le agevolazioni fiscali per aziende e dipendenti pubblici, oggi applicati per gli abbonamenti al trasporto pubblico ferroviario e locale, a tutte le forme di mobilità sostenibile come la sharing mobility e mezzi elettrici aziendali condivisi: la sharing mobility va soggetta alla stessa aliquota Iva del trasporto pubblico (10% e non 22%).

Città dei 15 minuti piace ma italiani pensano non realistica. Agli italiani piace molto la "Città dei 15 minuti" a piedi, con servizi di prossimità, e piacciono perfino le politiche di limitazione, quasi totale, della circolazione di auto e moto con motori a combustione nei centri abitati. È quanto emerge dal primo sondaggio dalla ripresa delle attività- dopo i lockdown causati dalla pandemia - promosso da Legambiente con Ipsos, su scala nazionale e con focus su Milano, Torino, Napoli e Roma. Gli italiani hanno una grande attrazione verso questo progetto ma pensano che non sia realistico. Quindi, ha spiegato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, servono finanziamenti nazionali e i comuni devono garantire ai cittadini di poter fare tutto in 15 minuti a piedi. È una sfida per i nuovi sindaci appena eletti nelle grandi città, perché questo progetto piace soprattutto nelle aree metropolitane.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA