Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Infrastrutture: ecco il protocollo di sostenibilità Envision

Ais, conferenza a Roma il 26 maggio con Giovannini

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Il protocollo Envision come "strumento in grado di rispondere alle esigenze di misurabilità delle opere, in termini di impatto sull'ambiente, sull'economia reale e sulle comunità locali" è stato adottato in Italia per opere certificati o in fase di certificazione da oltre 3 miliardi di euro e sarà al centro della conferenza "Misurare la sostenibilita' delle infrastrutture - La Next generation Eu e il protocollo Envision", giovedi 26 maggio presso l'Auditorium Donat Cattin di Roma, con il patrocinio di Ais, Associazione italiana Infrastrutture Sostenibili.

É attesa la partecipazione del Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (MIMS), Enrico Giovannini oltre a, tra gli altri, il presidente di Ais, Lorenzo Orsenigo, la presidente di Rfi, Anna Masutti e l'a.d. Aspi, Roberto Tomasi.

Il protocollo Envision, sviluppato dall'Università di Harvard, è stato applicato in Italia, per esempio, al passante autostradale di Bologna, a tratti dell'itinerario ferroviario Napoli - Bari e nel Parco Eolico di Vaglio (Potenza). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA