Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Blockchain: Celo, così aiuta a tagliare impronta ambientale

Da crediti di carbonio a lotta a plastica monouso nei concerti

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 06 MAG - La tecnologia blockchain può contribuire a ridurre l'impronta ambientale certificando e rendendo più accessibile il mercato delle compensazioni di carbonio e altre azioni per il clima. Nasce con questo obiettivo il Celo Climate Collective, un'organizzazione che mira a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici con le applicazioni informatiche di ultima generazione.

Nell'ultimo anno, l'organizzazione ha visto l'ingresso di numerosi partner tecnologici, da Toucan e Moss, che operano sui i crediti di carbonio, a Flow Carbo, società che fornisce "climate solution" usando la blockchain. Tra le iniziative in arrivo c'è il lancio di un nuovo strumento social, l'eco-token $BYEBYE in collaborazione con la dj e attivista BLOND:ISH e la piattaforma Socialstack per rimuovere la plastica monouso nell'industria musicale. Saranno investiti 75mila dollari in iniziative di sensibilizzazione, compresi 25mila dollari di ricompense messi a disposizione da Celo.

"Invertire il cambiamento climatico è un'azione che si adatta ai principi del web3", dice il ceo dell'organizzazione Celo Climate Collective, Craig Wilson. "Il clima è un problema di massa, e il web3 è uno strumento di massa. Siamo entusiasti di sostenere Bye Bye Plastic nell'attivare la comunità musicale verso pratiche rigenerative". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA