Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. L'Assemblea informa
  4. Da Commissione anticamorra sì a Piano beni confiscati

Da Commissione anticamorra sì a Piano beni confiscati

Pierro: spronare amministrazioni per recupero e riutilizzo

(ANSA) - NAPOLI, 27 GIU - La Commissione Speciale Anticamorra e Beni confiscati, presieduta dal consigliere regionale della Lega, Attilio Pierro, ha espresso parere favorevole all'unanimità alla delibera di Giunta regionale per l'adozione del Piano strategico per i beni confiscati anni 2022/2024, ad iniziativa dell'assessore regionale per le Politiche integrate e per la sicurezza e legalità, Mario Morcone.
    "Occorre spronare le Amministrazioni per recuperare i beni confiscati e destinarli ad usi socialmente rilevanti - ha sottolineato Pierro -, il problema fondamentale è, infatti, quello di avere i mezzi e il personale per poterli gestire al meglio. Questo è un tema prioritario per la Commissione che presiedo, tanto che ne abbiamo fatto oggetto della costituzione di una sottocommissione che avrà il compito di approfondire, seguire e monitorare il recupero e riutilizzo dei beni confiscati e creare una sinergia con i Comuni". "Inoltre - ha proseguito il consigliere regionale della Lega - abbiamo costituito una ulteriore sottocommissione sulla scuola per favorire l'azione educativa nel mondo scolastico contro la camorra, la criminalità e la microcriminalità e la crescita della cultura della legalità".
    Il Piano strategico per i beni confiscati, previsto dalla Legge regionale 7/2012, rappresenta lo strumento di programmazione che definisce i principi di indirizzo e coordinamento e che individua i criteri e i settori delle progettualità atti a promuovere e sostenere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata presenti sul territorio regionale. Esso punta sulla valorizzazione dei beni confiscati, sul rafforzamento delle competenze nella gestione dei beni confiscati e sulla partecipazione attiva della cittadinanza e sulla reimmissione nel circuito dell'economia legale delle aziende confiscate.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie