Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Ambiente & Territorio
  4. Ischia, il Safari fotografico racconta la ricchezza del mare

Ischia, il Safari fotografico racconta la ricchezza del mare

Scatti immortalano 90 specie di fauna ittica

(ANSA) - ISCHIA, 11 OTT - Un segno di vitalità per il mare di Ischia: è questo il risultato dell'ultima tappa dell'edizione 2022 dei Campionati Italiani di Safari Fotografico Subacqueo FIPSAS, svoltasi a Ischia dal 4 al 9 ottobre a cui hanno preso parte 45 concorrenti che hanno immortalato negli scatti realizzati nei fondali isolani ben 90 specie di fauna ittica.
    Cernie dorate e pesci pappagallo, castagnole rosse e variopinte donzelle pavonine in pratica un autentico caleidoscopio di colori che racconta il mondo sommerso racchiuso nelle poche miglia di mare attorno ad Ischia; confermata dunque la biodiversità dell'area marina protetta Regno di Nettuno attraverso gli scatti di una manifestazione finalizzata, secondo un format consolidato, alla cattura fotografica dei pesci liberi nel loro ambiente, a impatto zero per l'ambiente marino, e utile per realizzare un vero e proprio monitoraggio delle condizioni ambientali ed ecologiche dell'area di mare teatro delle immersioni.
    "Un dato importante, che ci spinge a proseguire la nostra opera di tutela e divulgazione del patrimonio sommerso che circonda le isole di Ischia e Procida", sottolinea Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno. "Ischia rappresenta un sito di grande interesse per quanto riguarda le comunità ittiche costiere, con una biodiversità certamente meritevole di ulteriori studi e approfondimenti", conferma Francesco Tiralongo, ittiologo dell'Università di Catania, che con Antonio Terlizzi, direttore del Dipartimento di Ecologia Marina Integrata della Stazione Anton Dohrn, e Luca Pagano, dottorando dell'Anton Dohrn, hanno formato il gruppo di convalida scientifico per la valutazione degli scatti. Inoltre Tiralongo e Terlizzi analizzeranno in maniera accurata la diversità ittica della zona sulla base dei risultati ottenuti dagli atleti.La sessione dei Campionati Italiani di Safari Fotografico Subacqueo FIPSAS ha assegnato una serie di titoli: quello italiano a squadre è andato alla Lega Navale Italiana di Pozzuoli con gli atleti Francesco Chiaromonte e V. Guzzetta. I vincitori di categoria: Giancarlo Torre del Milazzo Diving Center (Apnea Compatte); Giuseppe Pagliuso del Club Sub Sestri Levante (Apnea Master); Vito Guzzetta della LNI Pozzuoli (ARA Compatte); Francesco Chiaromonte della LNI Pozzuoli (ARA master), primo anche in classifica generale. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie