Nei primi sette mesi del 2023 è stata
del 38 per cento in più l'incidenza degli stranieri
nell'economia turistica regionale: lo ha reso noto l'Agenzia di
promozione turistica regionale che sta beneficiando della
dotazione finanziaria di un milione e mezzo di euro prevista dal
programma "Basilicata, turismo tutto l'anno", e dedicata proprio
al lancio della regione all'estero.
"Per questo - ha spiegato il direttore dell'Apt, Antonio
Nicoletti - siamo impegnati nell'attuazione delle iniziative
dedicate ai mercati obiettivo come Francia, Usa, Regno Unito,
Germania, e a quelli cosiddetti di scouting come il Giappone".
In questi giorni l'Apt è negli stati di New York e del New
Jersey per incontrare un centinaio di operatori, tra agenti di
viaggio, tour operator e wedding planner, giornalisti e buyer
selezionati da Enit Usa, interessati a nuove destinazioni in
Italia. Con il maestro presepista Franco Artese - ha reso noto
l'agenzia - si sta concretizzando una nuova opportunità di
promozione con il 'presepe lucano', che sarà istallato nella
parrocchia 'Our Lady of Pompei' a New York, gestita dal
sacerdote lucano don Luigi Portarulo. Ad ottobre la regione sarà
protagonista alla Fiera internazionale del turismo del Sud
America, che si terrà a Buenos Aires, in Argentina, dove
l'Italia sarà rappresentata solo da Basilicata e Sicilia.
Inoltre, in calendario sono previste le presenze all'Iftm di
Parigi, un salone multi-target che copre tutti i segmenti di
viaggio e al Tourism Expo Japan, in programma a Osaka, a
novembre, al Wtm di Londra e a dicembre all'Iltm di Cannes.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA