Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani attenti a sostenibilità,donne più di uomini

Enea, età e genere influiscono su consumi e approccio ambientale

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 08 GEN - Più virtuose le donne degli uomini, ma anche i giovani più degli anziani e i condomini piuttosto che chi vive in abitazioni singole. A dirlo è lo studio "Efficienza energetica e comportamenti individuali e comunitari in Italia" del dipartimento Psicologia Sociale dell'Università Statale di Milano e del dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'Enea sui meccanismi psicologici che spingono a comportamenti efficaci nei consumi domestici che possono aiutare a migliorare le politiche energetiche.
    La sostenibilità dunque abita più nel gentil sesso che ha una maggiore percezione di efficacia delle proprie azioni individuali, mentre il genere maschile è più scettico sul reale impatto dei comportamenti del singolo sul sistema sociale nel complesso: le donne ad esempio indossano abiti più pesanti in inverno e utilizzano i grandi elettrodomestici a pieno carico convinte di ridurre i consumi energetici. L'analisi è stata condotta su un campione di famiglie in Lombardia - di cui sono stati esaminati azioni e interventi messi in atto negli ultimi cinque anni per ridurre la propria bolletta energetica - nell'ambito della campagna nazionale sull'efficienza energetica "Italia in Classe A", promossa dal ministero della Transizione ecologica.
    Lo studio evidenzia come all'interno di un unico nucleo familiare spesso convivano diverse subculture energetiche, derivanti da variabili come genere, età, tipologia di abitazione e impegno sui temi della sostenibilità. Gli anziani sono sensibili al risparmio di elettricità e acqua per finalità economiche, mentre i più giovani lo sono per un approccio più ideologizzato, con una maggiore cultura della sostenibilità, più aperta al cambiamento.
    La mobilità sostenibile è centrale per i dipendenti part-time, lo sharing (condivisione di servizi) e il risparmio energetico per i lavoratori autonomi, mentre la condivisione dei servizi è importante per i lavoratori dipendenti full-time.
    Gli italiani in generale sono, comunque, tra i più sostenibili in Europa per scelte d'acquisto e consapevolezza sui consumi, secondo un sondaggio del Gruppo Bsh (tra i leader mondiali nel settore degli elettrodomestici) che ha evidenziato come 9 italiani su 10 si informano sulle caratteristiche di sostenibilità prima e durante l'acquisto di un grande elettrodomestico soprattutto attraverso l'etichetta energetica del prodotto (60%), la consulenza di un commesso (56%) e i siti di confronto online (53%). La sostenibilità influenza le decisioni di consumo di più di tre quarti degli italiani, collocando l'Italia al secondo posto in Europa dopo la Spagna.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA