Energia: Elmec, oltre un milione di impianti fotovoltaici

In 2021, Roma, Brescia, Treviso prime province per installazioni

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - Il 2021 si chiude con dati incoraggianti per l'Italia che ha raggiunto un installato complessivo di oltre un milione di impianti su tutto il territorio nazionale. Questa è la prima evidenza emersa dalla quinta edizione del Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar, l'azienda di Brunello (VA) del gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali.
    Secondo la rielaborazione dei dati pubblicati da Italia Solare, le province d'Italia che hanno installato il maggior numero di impianti fotovoltaici sono rispettivamente: Roma (40.559 impianti nel 2021), Brescia (33.330), Treviso (32.773), Padova, Vicenza, Torino, Bergamo, Verona, Venezia e Milano.
    "In Italia negli ultimi 10 anni si è passati da poco più di 50 megawatt di potenza installata a circa poco più di 60 megawatt" afferma l'amministratore delegato di Elmec Solar e Membro del Consiglio di Italia Solar, Alessandro Villa. "Il valore totale delle rinnovabili in Italia rappresenta circa il 16,3 % di cui, una buona fetta (più o meno il 40%), è occupata dall'idroelettrico che è un settore storico in italia e la cui crescita è rimasta costante nel tempo". "La strada intrapresa - conclude - è quella giusta, ma serve fare sempre di più".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA